Oggi 1° giugno 2016 in Svizzera viene inaugurata la galleria di base del San Gottardo: un tunnel ferroviario che collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio. Con i suoi 57 km di lunghezza (56,978 il tubo ovest e 57,091 il tubo est), sarà il tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo del mondo.
Il 15 ottobre 2010, alle ore 14.17, la fresatrice TBM “Sissi” ha abbattuto gli ultimi due metri di roccia della canna est, mentre il primo che ha raggiunto il settore nord è stato il minatore austriaco Ubert Bär, che l’ha raggiunto passando sotto la testa della fresatrice. Con sé portava una riproduzione in legno di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Il tunnel fa parte del progetto ferroviario svizzero AlpTransit ed è costruito solamente per il trasporto ferroviario. Vi possono circolare treni con velocità massima di 250 chilomentri orari, che collegano Zurigo con Milano in 2 ore e 40 minuti.
La Svizzera ha dedicato al nuovo tunnel una moneta da 20 franchi in argento 835. Disegnata da Fredy Trümpi, la moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri; ne verranno emessi 30.000 esemplari FDC e 5.000 fondo specchio (proof).
Cliccate sull’immagine per ingrandirla