La Francia conierà le nuove monete saudite

Dopo tre anni di negoziati, poche settimane fa la zecca di Parigi ha siglato un importante contratto con il governo dell’Arabia Saudita. Infatti la zecca francese conierà tutte le monete circolanti nel regno arabo. Tra il 2016 e il 2017 verranno prodotte 300 milioni di monete saudite negli stabilimenti di Pessac (in Gironda).

Il valore del contratto è pari a 15 milioni di euro, equivalente ad un intero anno di attività di esportazione della Monnaie de Paris e al 30% delle attività dello stabilimento.

Il contratto non prevede solo la produzione delle nuove monete, ma anche il loro disegno. Infatti in questa occasione le monete saudite subiranno una revisione completa, con una nuova serie di sette monete disegnate dagli artisti della Monnaie de Paris.

Anche se la zecca di Parigi già produce monete per una dozzina di paesi (come Malta, Cipro, Thailandia, Uruguay, Andorra e Guatemala), deve comunque confrontarsi con la feroce concorrenza delle altre zecche europee per aggiudicarsi questi appalti. Basti pensare che recentemente l’amministratore delegato della zecca di Parigi, Christophe Beaux, ha denunciato per dumping (vendita sottocosto) la zecca finlandese.

Aggiornamento del 10 febbraio 2017: le monete sono state emesse. Per vederle clicca qui.

monnaie_paris_pessac