L’Egitto celebra il raddoppio del canale di Suez

Il canale di Suez, che collega il Mediterraneo al Mar Rosso, fu costruito tra il 1859 e il 1869 da una compagnia francese diretta da Ferdinand de Lesseps, con macchinari appositamente concepiti per l’opera.
La prima nave attraversò il canale il 17 febbraio 1867, ma l’inaugurazione si tenne il 17 novembre 1869 alla presenza dell’imperatrice francese Eugenia; la cerimonia fu sfarzosa e per l’occasione Johann Strauss compose la Egyptischer Marsch (“Marcia egizia”).
Il canale ebbe un effetto immediato e fondamentale sui commerci mondiali e giocò un ruolo importante nello sviluppare la navigazione a vapore e nell’aumentare la penetrazione europea in Africa (soprattutto quella orientale), che venne ben presto spartita tra le potenze europee.
Il 6 agosto 2015 è stato inaugurato il raddoppio di una parte del canale di Suez. Grazie a questo ampliamento 97 navi potranno ogni giorno transitare rispetto alle precedenti 49, riducendo anche il tempo di transito e non ci saranno più limiti alle dimensioni delle navi. Ciò dovrebbe consentire un incremento della convenienza del passaggio attraverso Suez anche per alcune rotte asiatiche che attualmente si servono del passaggio attraverso Panama.

Per celebrare l’ampliamento del canale di Suez, il 6 agosto 2015 l’Egitto ha emesso una moneta bimetallica da 1 lira. La moneta, il cui valore nominale equivale a 12 centesimi di euro, pesa 6,50 grammi ed ha un diametro di 24,65 millimetri; la tiratura non è stata resa nota.

egitto_2015_suez