Austria, 100 euro 2015 per il gallo cedrone

Il gallo cedrone o urogallo (Tetrao urogallus) è un uccello appartenente alla famiglia dei Tetraonidae.
Misura in lunghezza da sessantacinque a settanta centimetri, in apertura alare un metro e trenta, ha ali di quaranta centimetri, coda di trentacinque, e pesa dai quattro ai cinque chilogrammi. Le femmine sono più piccole dei maschi di circa un terzo.
Questo uccello è nericcio sul capo e sulla gola, cinerino-scuro con ondeggiamenti neri sulla parte posteriore del collo, nericcio e cinerino sull’anteriore, finemente punteggiato di cinerino e di bruno-ruggine sul dorso fondamentalmente nericcio, le ali sono brune e nere con sfumature verso il ruggine, la coda nera con poche macchie bianche, il petto verde-acciaio lucido, e il resto delle parti inferiori chiazzato di bianco e di nero. L’occhio è bruno, la membrana perioculare rossa e il becco bianco-corneo.
In passato il gallo cedrone popolava tutte le selve più ampie dell’Europa settentrionale e dell’Asia; oggi i suoi confini non si sono ridotti, ma lo si incontra in numero notevolmente minore.

La specie è diffusa anche in Austria, che il 28 ottobre 2015 le dedicherà una moneta da 100 euro in oro 986, nell’ambito della serie dedicate alla fauna selvatica austriaca. La moneta pesa 16 grammi ed ha un diametro di 30 millimetri; la tiratura è di 30.000 esemplari, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

austria_2015_gallo_cedrone