La Polonia celebra i 25 anni di libertà

Il 22 maggio 2014 la Polonia emetterà una moneta da 5 zloty per commemorare il 25° anniversario della fine del regime comunista, avvenuta nel 1989.
Infatti il governo del generale Wojciech Jaruzelski diede inizio ai cosiddetti “dibattimenti della Tavola Rotonda” con l’obiettivo di cedere gradualmente il potere a Solidarność, il maggiore movimento di opposizione.
Nello stesso anno il presidente americano George Bush, durante una sua visita in Polonia, consigliò a Jaruzelski di candidarsi a Presidente della Repubblica per garantire un passaggio equilibrato dal socialismo alla liberal-democrazia. Eletto presidente, egli formò un governo di coalizione guidato da Solidarność; nel 1990 divenne presidente Lech Walesa e di conseguenza Jaruzelski si ritirò a vita privata. Ciò mise definitivamente termine al regime comunista polacco.

La moneta è bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel), pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri. La tiratura è di 1.500.000 esemplari, tutti destinati alla circolazione.

Aggiornamento: il 25 maggio 2014, appena tre giorni dopo l’emissione di questa moneta, l’ex presidente Wojciech Jaruzelski è morto a Varsavia all’età di 90 anni, dopo una lunga malattia.

polonia_2014_liberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.