Australia, moneta dedicata all’autunno

L’Australia ha emesso una moneta da 1 dollaro in argento puro dedicata alla stagione autunnale. La moneta pesa 31,10 grammi (un’oncia) ed è quadrata (33,60 x 33,60 millimetri); la tiratura è di 5.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof).
Sulla moneta compare anche un tricosuro volpino (Trichosurus vulpecula), il più comune e il più diffuso marsupiale australiano. Lungo circa 60 centimetri, questo animale ha la testa simile a quella della volpe (con orecchie grandi e muso appuntito). Ma la sua caratteristica principale è rappresentata dalla coda, che è prensile in punta (avendo un pezzo nudo nella parte inferiore). La pelliccia è spessa, lanosa e di colore variabile, dal grigio argenteo al marrone scuro o al nero. Il tricosuro volpino è essenzialmente vegetariano (si nutre principalmente di germogli e, soprattutto, di vischio australiano), ma non disdegna le uova che prende dai nidi, nei quali spesso mangia anche gli uccellini.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

australia_2013_autunno

Precedente Presentazione del progetto ARIADNE (Roma, 7 febbraio 2013) Successivo Australia, moneta per i 100 anni di Canberra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.