Canada, moneta per le giubbe rosse

La Regia polizia a cavallo canadese fu istituita nel 1873 su proposta del colonnello Patrick Robertson-Ross, allo scopo di presidiare la regione delle grandi praterie nell’ovest del Canada. All’epoca quella regione costituiva un immenso dominio dell’Impero Britannico, una terra di confine dove i pochi bianchi che vi abitavano stentavano a trovare un efficace sistema di convivenza con le tribù indiane che da secoli abitavano quelle terre.
La sovranità canadese sulla regione era solo formale ed erano palesi le mire espansionistiche degli Stati Uniti. Non a caso si verificavano continui sconfinamenti da parte di cacciatori, mercanti e avventurieri di ogni genere provenienti dagli Stati Uniti; essi avevano addirittura stabilito degli insediamenti permanenti. Nel 1873 in una località denominata Cypress Hills, tra l’Alberta ed il Saskatchewan, una banda di cacciatori statunitensi massacrò alcuni nativoamericani della tribù degli Assiniboine; il governo canadese rispose istituendo un corpo di polizia a cavallo che operasse nei territori occidentali del paese, soprattutto allo scopo di evitare una guerra indiana provocata dalle continue scorrerie degli statunitensi.
Il nuovo corpo contava pochi uomini perché si voleva evitare che gli Stati Uniti prendessero come una provocazione il dispiegamento di una grande unità lungo il confine. Ai soldati venne assegnata un’uniforme rossa, da cui deriva il loro soprannome “giubbe rosse”, ed un caratteristico cappello a falda circolare. Inizialmente il corpo si chiamava North-West Mounted Police ma nel 1901, quando iniziò ad avere competenza su tutto il Canada, il nome venne cambiato in Royal Mounted Police.
Le giubbe rosse scacciarono gli statunitensi dalla loro base di Fort Whoop-up, nel 1876 gestirono lo sconfinamento dei Sioux di Toro Seduto in fuga dall’esercito americano. Nel 1885 repressero la rivolta dei meticci e nel 1895 mantennero l’ordine durante la corsa all’oro nel Klondike, dove svolsero anche attività amministrative e civili. Oggi le giubbe rosse costituiscono un corpo di polizia a statuto militare, moderno ed altamente specializzato.

Nel 2013, nel 140° anniversario della sua fondazione, il Canada ha dedicato alla polizia a cavallo una moneta da 10 dollari in argento puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura è di 40.000 pezzi.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

canada_2013_polizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.