Gaeta: mostra per il 150° dell’Unità d’Italia

Dal 12 al 19 Marzo 2011 a Gaeta (Latina), il Circolo Filatelico Numismatico “Tommaso Valente Gaeta”, in collaborazione con il Parco Regionale Riviera d’Ulisse e con la Scuola Nautica della Guardia di Finanza organizza una Mostra Filatelico-Numismatica-Documentaria nei locali della Caserma “Mazzini” della Guardia di Finanza.

La mostra è solo il primo degli appuntamenti che si terranno a Gaeta per celebrare l’importante ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nello splendido scenario del  Castello Aragonese verranno esposte collezioni di Storia Postale riguardanti:
* Il Regno di Napoli (collezionista ing. Mario Merone);
* Gli Uffici Postali lungo i cammini di Calabria, degli Abruzzi, di Campobasso, di Puglia e di Fondi nel periodo delle province Napoletane del Regno d’ Italia (collezionista prof. dott. Saverio Imperato);
* Il Posto di confine di Portella e la disinfezione delle lettere (collezionista Avv. Carlo Porzia socio del circolo);
* Una collezione di cartoline reggimentali (collezionista  dott. Flavio Riccitelli ex socio del circolo);
* Stampe, libri, medaglie e monete inerenti il periodo storico esposte a cura dell’Associazione Vento di Terra.

Le Poste Italiane saranno presenti con un proprio stand dell’Ufficio Filatelico che rilascerà due annulli speciali figurati.
Alla Mostra saranno in vendita le cartoline ricordo dell’evento, una medaglia celebrativa in bronzo e due copie anastatiche di cui una è un fascicolo edito nel 1911 in occasione del 50° Anniversario d’Unità d’Italia e l’altra un libro scritto da due ufficiali borbonici presenti all’assedio di Gaeta.

di Alessandro Nocella

Fonte: http://golfo-di-gaeta.mondodelgusto.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.