Novara: in mostra le monete dei Savoia

La Delegazione FAI di Novara, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, organizza dal 17 marzo al 10 aprile 2011 una mostra numismatica per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sul tema “Le monete dei Savoia. Dal nodo savoiardo al Regno d’Italia” presso il Salone d’Onore della Prefettura di Novara, in piazza Matteotti n.1.
La mostra si propone di ripercorrere la storia della dinastia dei Savoia, una delle più longeve d’Europa, attraverso le monete che i protagonisti hanno coniato nei diversi periodi, dai Conti ai Duchi, ai Re di Sardegna e ai Re d’Italia, ovvero dall’XI al XX secolo. Da Umberto II detto il “Rinforzato” sino a Re Vittorio Emanuele III.
Verrà inaugurata il 16 marzo 2011 alle ore 11.00 alla presenza delle Autorità locali e nella stessa giornata sarà visitabile dalle 16.00 sino alle 24.00 in occasione della Notte Bianca “Tricolore” che si svolgerà a Novara. La mostra poi sarà visitabile dal 17 marzo sino al 10 aprile 2011 con i seguenti orari: mattina 9.30 – 12.30 e pomeriggio 16.00 – 19.00.
Gli organizzatori dell’evento intendono sensibilizzare i visitatori sull’importante servizio che Aisla Onlus svolge in favore dei malati di Sla e dei loro familiari inserendo il logo dell’Associazione sul catalogo ufficiale della mostra, a cui sarà allegato anche materiale informativo di Aisla Onlus.

Per informazioni: Delegazionefai.novara@fondoambiente.it

Fonte: http://www.comune.novara.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.