Moneta di Aquileia trovata a Santo Domingo

Il numismatico Andrea Keber ci ha segnalato questa interessante analisi su una moneta emessa dal patriarcato di Aquileia e trovata nell’anno 2000 nella Repubblica Dominicana. Si tratta di un soldo da 12 bagattini emesso tra il 1412 e il 1420 dal patriarca Ludovico di Teck. Al dritto vi è lo stemma patriarcale e la legenda +LODOVICUS ° DUX ° D ° TECH; invece al rovescio è raffigurata la Madonna col bambino e la legenda PAThA AQUILE.

denaro_aquileia_1412_1420

Anche dopo la caduta del patriarcato [di Aquileia] le monete (dal buon valore intrinseco) continuarono ad essere accettate. Probabilmente i mercanti del tempo nella loro bisaccia conservarono anche alcune di queste monete, per poi assieme ad altre scambiarle con beni nel nuovo mondo; il valore dei metalli nobili è comunque universale.
A Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, nel 1493 è sorto il primo insediamento urbano del Nuovo Mondo, non lontano da Puerto Plata, sulla costa nord dell’isola; prese il nome di La Nativitad. Giovanni Vezzagno, uno dei membri dell’equipaggio di Colombo (lasciato a La Nativitad assieme ad altri trentotto uomini) era veneziano…. chissà forse la moneta la portò lui! Secondo Alan Stahl una possibilità è che la moneta possa essere stata presente tra vecchie pietre di zavorra (il baricentro della nave era mantenuto,all’interno della stiva, da una zavorra di massi di pietra coperti di sabbia), che sono state caricate a bordo della nave in un porto stabilito, dove discariche di pietre riciclate erano disponibili alle navi che necessitavano di zavorra addizionale.
Lo scopo del viaggio di Colombo era quello di creare colonie, i cui abitanti vi si sarebbero insediati con i loro usi. Per gli scambi commerciali (sia di beni che di servizi) si sarebbe potuto creare il problema della poca moneta circolante, complicando così le transazioni commerciali. Per sopperire a ciò si potrebbe aver caricato un piccolo gruzzolo monetale che sarebbe servito per creare la prima monetazione locale, tra esse monete non più a corso legale in Europa ma utili ancora nel nuovo mondo per questo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.