Nel 2024 gli Stati Uniti e la Gran Bretagna emetteranno congiuntamente delle monete bullion in oro e in argento. Entrambi i paesi utilizzeranno lo stesso disegno, opera dei capi incisori della Royal Mint Gordon Summers e quello della US Mint Joseph Menna.
Il disegno comune (in foto) mostra le allegorie della Libertà e della Britannia ritratte di profilo e tra loro capovolte, come su una carta da gioco. La Libertà è raffigurata con una torcia, mentre la Britannia porta un tridente e un elmo corinzio. Sulle monete britanniche la Bretagna apparirà nella parte superiore del disegno, mentre nelle emissioni americane sarà la Libertà a stare sopra.
Invece l’altro lato sarà diverso: sulle monete inglesi vi sarà il ritratto di re Carlo III, mentre su quelle statunitensi raffigurerà il sole che sorge sull’Oceano Atlantico, sulle cui sponde sorgono da un lato un pino americano e dall’altro un tasso inglese.
La Gran Bretagna emetterà monete da un’oncia sia in oro che in argento, ma anche altri formati in entrambi i metalli. Invece gli Stati Uniti emetteranno solo un’oncia d’oro con valore nominale di 100 dollari ed una medaglia da un’oncia in argento puro.
Usa e Gb, monete bullion congiunte nel 2024
Potrebbe interessarti anche...
La piastra Decaen
Gran Bretagna, 2 sterline 2020 per la Mayflower
Il Canada rinnova la foglia d'acero (Maple Leaf)
Oro, denaro e misteri nella seconda guerra mondiale
Una nuova oncia d'oro: il condor del Cile
Come nasce un lingotto d'oro (video)
Usa e Ue pensano alla confisca di oro fisico ?
Video: l'oro degli Stati Uniti