Quando la Germania era divisa in numerosi stati indipendenti, ogni stato aveva la propria forza di polizia. Nel 1871, con la creazione dell’impero tedesco, fu istituita una forza di polizia nazionale chiamata Reichspolizei. Tuttavia questa forza di polizia nazionale non aveva molta autorità e il controllo sulla sicurezza pubblica rimase principalmente nelle mani delle forze di polizia locali.
Durante il regime nazista, la polizia tedesca fu utilizzata come strumento di repressione contro gli oppositori politici e le minoranze etniche. Dopo la guerra la Germania fu divisa e ognuno dei due Stati si dotò di un proprio corpo di polizia.
Dopo la riunificazione della Germania nel 1990, le forze di polizia delle due parti furono fuse in una sola organizzazione chiamata Polizei. Ancora oggi essa è responsabile dell’applicazione della legge e dell’ordine in tutta la Germania ed è divisa in diverse unità specializzate per affrontare vari tipi di crimine.
Nel 2024 la Germania dedica alla Polizei una moneta da 10 euro in cupronickel (con anello in polimero blu). Disegnata da Lorenz Crössmann e Patrick Niesel, la moneta raffigura al centro due agenti in uniforme e, più indietro, un agente a cavallo, uno dell’unità cinofila con il suo cane, un artificiere e un motociclista. La moneta pesa 9,80 grammi ed è larga 28,75 millimetri. La tiratura è di 1.750.000 esemplari; infatti ognuna delle cinque zecche tedesche ha coniato 300.000 monete in versione FDC e 50.000 in versione proof.
Germania, 10 euro 2024 per la polizia
Potrebbe interessarti anche...
Malta, 2 euro commemorativo 2015 per il primo volo
Portogallo, moneta per l'attore João Villaret
Germania, 2 euro commemorativo 2014 per il muro di Berlino (non emessa)
Serie divisionale Benelux 2018
Slovenia, 2 euro commemorativo 2017 per l'euro
Finlandia, programma numismatico 2015
Finlandia, moneta per il pediatra Arvo Ylppö
Slovenia, 2 euro commemorativo 2015