Gran Bretagna, 5 sterline 2020 per William Wordsworth

William Wordsworth (1770-1850) è stato un poeta inglese.
Egli è ritenuto il fondatore del Romanticismo e del Naturalismo inglese, grazie alla pubblicazione nel 1798 delle Lyrical Ballads (“Ballate liriche”), primo vero e proprio manifesto del movimento in Inghilterra.
Il carattere decisamente innovativo della sua poesia, ambientata nella cornice suggestiva del Lake District (nel nord del Cumberland), sta nella scelta dei protagonisti, personaggi di umile estrazione tratti dalla vita di tutti i giorni, e di un linguaggio semplice e immediato che ricalca da vicino la loro parlata.

Nel 2020 la Gran Bretagna ha dedicato a William Wordsworth, in occasione del 250° anniversario della sua nascita, una moneta da 5 sterline in cupronickel. Pesa 28,28 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri; la tiratura non è stata resa nota.
Raffigura uno scorcio del Lake District e la frase “Nature never did betray the heart that loved her“, ovvero “La natura non ha mai tradito il cuore che l’amava”. La frase è tratta dalla poesia Lines written a few miles above Tintern Abbey, composta nel 1798.
È stata emessa anche una versione in argento (con lo stesso disegno) in 3.000 esemplari.