Monaco, 2 euro commemorativo 2023

Il principe Ranieri III (1923-2005) è stato il sovrano del Principato di Monaco dal 1949 fino alla sua morte.
Era figlio del principe Luigi II e della principessa Charlotte. Ha studiato in Francia e negli Stati Uniti prima di tornare a Monaco per salire al trono dopo la morte del padre.
Durante il suo regno, Ranieri III ha modernizzato il Principato e ha promosso lo sviluppo economico attraverso l’industria turistica e la creazione di un centro finanziario internazionale. Ha anche sostenuto attivamente le arti, la cultura e lo sport, fondando numerosi eventi come il Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo e la celebre gara automobilistica del Gran Premio di Monaco. Nel 1956 sposò l’attrice statunitense Grace Kelly da cui ebbe tre figli: Caroline, Stéphanie e l’attuale principe Alberto.
Il principe Ranieri III è stato uno dei sovrani più longevi nella storia europea ed è stato molto amato dal popolo monegasco. La sua morte nel 2005 ha segnato la fine di un’era per il Principato di Monaco, che nel 2023 ha celebrato il 100° anniversario della nascita di Ranieri con una moneta commemorativa da 2 euro. La tiratura è di 25.000 esemplari proof, di cui 15.000 sono state poste in vendita e le restanti 10.000 regalate ai cittadini monegaschi.