Vaticano, 2 euro commemorativo 2023 per il Perugino

Pietro di Cristoforo Vannucci (1448-1523), noto come il Perugino, è stato un pittore italiano.
Nacque a Città della Pieve, poi frequentò la bottega del Verrocchio insieme a Botticelli e Leonardo da Vinci. Per una ventina d’anni fu il più noto e influente pittore italiano del suo tempo. È considerato uno dei massimi rappresentanti dell’umanesimo ed il più grande esponente della pittura umbra del Quattrocento. Fuse insieme la luce e la monumentalità di Piero della Francesca con il naturalismo e la linearità del Verrocchio, filtrandoli attraverso i modi gentili della pittura umbra.
Inoltre fu titolare in contemporanea di due attivissime botteghe, una a Firenze e l’altra a Perugia. Fu maestro di Raffaello e collaborò con Sandro Botticelli nella decorazione della Cappella Sistina, dove dipinse la sua opera più famosa, ovvero la Consegna delle chiavi.

Il 20 giugno 2023 il Vaticano ha dedicato al Perugino, nel 500° anniversario della sua morte, una moneta commemorativa da 2 euro. Realizzata da Daniela Fusco e Annalisa Masini, la moneta raffigura un autoritratto dell’artista (da un affresco nel Collegio del Cambio a Perugia) e, sullo sfondo, il “Battesimo di Cristo”, un affresco dipinto dal Perugino nel 1482 nella Cappella Sistina in Vaticano; si tratta dell’unica opera firmata di tutta la cappella. La tiratura è di 82.500 esemplari, di cui 69.000 FDC in confezione, 4.000 FDC nella busta filatelico-numismatica e 9.500 proof.