Italia, 5 euro 2022 per l’Università di Padova

Nel 2022 ricorre l’800° anniversario della fondazione dell’Università di Padova.
L’ateneo fu creato in seguito alla migrazione di un gruppo di studenti e professori dall’Università di Bologna (fondata nel 1088), alla ricerca di una maggiore libertà accademica.
In realtà il 1222 è la data della prima registrazione notarile che nomina lo Studium Patavinum, ma è certo che già da molto prima a Padova vi erano scuole di diritto e medicina con studenti di varie nazioni. Non essendo stata creata con un atto ufficiale, è difficile risalire al reale anno di fondazione.
Oggi l’ateneo dispone di una scuola superiore, la Scuola Galileiana di Studi Superiori nonché di una rete di strutture bibliotecarie e museali. Nel 2021 si è posizionata al secondo posto nella classifica Censis degli atenei statali con più di 40.000 iscritti.

Nel febbraio 2022 l’Italia ha dedicato agli 800 anni dell’Università di Padova una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; disegnata da Uliana Pernazza, ha una tiratura di 5.000 esemplari.
Il dritto raffigura il portale di ingresso di Palazzo Bo (sede storica dell’Università) su cui si staglia il corrimano della Scala del Sapere, situata all’interno del palazzo, con affreschi di Giò Ponti che illustrano il percorso dello studente fino al raggiungimento dell’Alma Mater, raffigurata in alto. Sulle scale, il motto dell’Università “UNIVERSA UNIVERSIS PATAVINA LIBERTAS“.
Invece al rovescio vi è il sigillo dell’Università, in evidenza sulla raffigurazione stilizzata del Teatro Anatomico dell’ateneo. Esso fu il primo teatro anatomico stabile al mondo; voluto da Girolamo Fabrici d’Acquapendente nel 1594, è ancora perfettamente conservato.