L’iperinflazione continua a colpire duramente il Venezuela, dove attualmente i prezzi crescono di circa il 4000% all’anno.
Così dopo l’ennesima riforma monetaria che nel 2018 ha cancellato cinque zeri e introdotto il bolivar sovrano, sono state emesse banconote dal valore nominale sempre più alto.
Già nel giugno 2019 si era reso necessaria l’emissione di tre nuovi tagli, a cui ora se ne aggiungono altrettanti. Infatti sono appena state annunciate le nuove banconote da 200.000, 500.000 e 1.000.000 di bolivares. Il taglio più alto vale al cambio appena 54 centesimi di dollaro americano.
Colpisce il fatto che, per non far apparire troppi zeri, i valori sono indicati usando anche le lettere: “200 mila”, 500 mila” e “1 milione”.
Venezuela, banconote di taglio sempre più alto
Potrebbe interessarti anche...
Arriva la nuova banconota da 5 euro
La Lombardia sta progettando una moneta complementare
Samoa, banconota per il 50° dell'indipendenza
Il Madagascar emette quattro nuove banconote
Le banconote del diavolo
Paesi Bassi, banconota venduta a 45.000 euro
Dal 2013 arrivano le nuove banconote euro
Breve storia della monetazione messicana