Italia, due monete per l’Inferno di Dante

Il 5 agosto 2021 l’Italia emetterà due monete per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (1265-1321), illustre poeta, scrittore e politico fiorentino.

La prima è una moneta da 5 euro in argento 925. La moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; verrà emessa in 6.000 esemplari. Presenta il rovescio colorato.
Invece la seconda moneta è un 20 euro in “formato marengo”. Quindi è in oro 900, pesa 6,45 grammi ed ha un diametro di 21 millimetri. Verrà emessa in 1.500 esemplari.

Il disegno, realizzato da Claudia Momoni, è lo stesso su entrambe le monete. Al dritto compare il ritratto di Dante realizzato da Sandro Botticelli.
Invece al rovescio vi è una rappresentazione stilizzata dell’Inferno dantesco, con i nove gironi descritti nella Divina Commedia; inoltre vi sono le ali del diavolo, il fuoco e il ghiaccio nonché, sul lato sinistro, un particolare tratto dagli affreschi di Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto. La composizione si completa con la legenda E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE, il verso che chiude la cantica dell’Inferno.