Usa e Ue pensano alla confisca di oro fisico ?

Articolo trato da articolotre.com

lingotti_oro_argentoÈ a tutti gli effetti possibile che il governo Usa e ipoteticamente l’Unione Europea abbiano già deciso una confisca dell’oro.
Stando alle previsioni di un gruppo di analisti Usa, il governo americano e le autorità europee avrebbero già studiato un piano da implementare in coincidenza con un prezzo specifico.
La maggiore minaccia per gli investimenti in oro e argento non è rappresentata dalle speculazioni aggressive dei maggiori fondi mondiali, come si sarebbe portati a pensare, bensì dai governi di Usa ed Europa, che potrebbero ritirarlo dalle tasche dei cittadini più benestanti.
Finora i dibattiti su una simile eventualità “estrema” non sono mancati, ma si sono fermati all’assunzione che il pericolo è comunque lontano nel tempo, come qualcosa che va preso in considerazione, indubbiamente, ma in futuro.
I migliori consulenti finanziari al mondo adducono due motivazioni alla loro tesi, secondo cui l’oro non sarà confiscato presto. In primis, perché significherebbe che il governo riconosce il grande valore che ha il metallo prezioso, rivedendo la sua posizione ufficiale. In secondo luogo, il fatto che le autorità incontrerebbero una resistenza molto più feroce rispetto a quella che incontrarono nel 1933.
Il riferimento è all’anno in cui Franklin Roosevelt, appena insediatosi alla Casa Bianca, creò il famigerato Emergency Banking Act, misura d’emergenza per far uscire l’America dalla crisi finanziaria, con la quale veniva imposto che tutto l’oro detenuto dai cittadini (esclusa la gioielleria personale) venisse consegnato alle banche.
Felice di vedere che i pochi “ricchi cattivi” vengano finalmente puniti, da una parte, ma al contempo preoccupati dall’idea che il governo sia in grado di compiere una sorta di furto – e di tale portata – con la forza, nella paura che loro potrebbero essere i prossimi della lista, come ci insegnano i momenti di panico a Cipro, successivi alla minaccia dell’imposizione di un prelievo forzoso per tutti i correntisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.