Croazia, tre monete bullion per il merletto

Il merletto (detto anche pizzo) nacque nell’Europa del XV secolo. I primi merletti erano destinati al clero e alla nobiltà, ma col tempo divennero parte della cultura popolare; decoravano l’abbigliamento femminile tradizionale e i vestiti per la casa.
Ma nel corso dei secoli il merletto rischiò di cadere nell’oblio. La volontà di preservarlo ha dato origine a numerose scuole, laboratori e corsi, attraverso i quali la tradizione è stata trasmessa di generazione in generazione. Ha anche ricevuto il riconoscimento a patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.
La tradizione del merletto è diffusa anche in Croazia, paese che nel 2023 gli ha dedicato tre monete bullion in oro puro. Ecco i dettagli delle tre monete:

  • 100 euro: pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura è di 1.000 esemplari;
  • 25 euro: pesa un quarto di oncia (pari a 7,77 grammi) ed ha un diametro di 22 millimetri. La tiratura è di 1.000 esemplari;
  • 10 euro: pesa un sedicesimo di oncia (pari a 1,94 grammi) ed è larga 15 millimetri; ne sono stati emessi 3.000 esemplari.

Le tre monete presentano lo stesso disegno, opera dell’artista Stjepan Divković. Raffigura su un lato i merletti di Pag, Lepoglava e Hvar, che si distinguono per materiali e tecnica realizzativa; invece dall’altro lato vi è il tipico merletto di Santa María, costituito da un unico filo ininterrotto.