Germania, 10 euro 2023 per i pompieri

I vigili del fuoco tedeschi hanno una lunga storia che risale al XVIII secolo. Inizialmente erano organizzati a livello locale e dipendevano dalle autorità comunali. Poi il sistema fu centralizzato e organizzato a livello nazionale.
Durante la seconda guerra mondiale i vigili del fuoco tedeschi svolsero un ruolo importante nella protezione delle città durante i bombardamenti alleati. Dopo la guerra, il sistema dei vigili del fuoco è stato ricostruito e modernizzato per far fronte alle nuove sfide.
Oggi i vigili del fuoco tedeschi sono altamente addestrati e attrezzati per affrontare una vasta gamma di emergenze, tra cui incendi, incidenti stradali e catastrofi naturali. Sono anche coinvolti in operazioni di soccorso internazionale in caso di disastri naturali o umanitari all’estero.
Nel 2023 la Germania ha dedicato ai suoi pompieri una moneta da 10 euro in cupronickel (con anello in polimero rosso). Disegnata da Lorenz Crössmann e Patrick Niesel, la moneta pesa 9,80 grammi ed è larga 28,75 millimetri. La tiratura è di 1.750.000 esemplari; infatti ognuna delle cinque zecche tedesche ha coniato 300.000 monete in versione FDC e 50.000 in versione proof.