Italia, 5 euro 2021 per l’orso polare

L’orso polare (Ursus maritimus) è un grande mammifero carnivoro che vive nella regione artica; è il più grande carnivoro terrestre, insieme all’orso dell’Alaska. Nel 1774 l’esploratore inglese Constantine John Phipps fu il primo a descrivere questa specie.

L’orso polare si trova in cima alla catena alimentare, quindi ha pochi nemici; solo i piccoli possono essere attaccati da lupi o da altri orsi polari. Naturalmente l’uomo resta il vero pericolo per questa specie; infatti a causa dello scioglimento dei ghiacci, oggi questa specie è considerata in pericolo.

Il 30 agosto 2021 l’Italia dedicherà all’orso polare una moneta da 5 euro in bronzital (lega di rame e alluminio). Pesa 9,30 grammi ed ha un diametro di 26,95 millimetri; ne verranno emessi 10.000 esemplari. L’autrice è Silvia Petrassi, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.
La moneta è fosforescente, visto che gli orsi si illuminano al buio. Si tratta della seconda moneta della serie dedicata agli animali in via di estinzione.