Italia, due monete per il Caravaggio

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è stato un pittore barocco italiano.
Si formò a Milano e fu attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610; è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, tuttavia assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti si caratterizzano per l’analisi fisica ed emotiva dei soggetti raffigurati, nonché per l’uso scenografico della luce.
Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Data cruciale per l’arte e nella vita di Caravaggio fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. Il suo stile artistico influenzò fortemente la pittura dei secoli successivi, dando vita alla corrente del caravaggismo.

Il 30 agosto 2021 l’Italia emetterà due monete per celebrare il 450° anniversario della nascita del Caravaggio.
La prima è una moneta da 5 euro in argento 925. La moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; verrà emessa in 6.000 esemplari.
Invece la seconda moneta è un 20 euro in “formato marengo”. Quindi è in oro 900, pesa 6,45 grammi ed ha un diametro di 21 millimetri. Verrà emessa in 1.500 esemplari.

Il disegno, realizzato da Silvia Petrassi, è lo stesso su entrambe le monete. Al dritto compare il ritratto del Caravaggio, da un disegno a pastello realizzato dal pittore Ottavio Leoni.
Invece al rovescio vi è un angelo di spalle che suona il violino; si tratta di un particolare dell’opera “Riposo durante la fuga in Egitto”, realizzata dal Caravaggio nel 1597.