Italia, due monete per Ennio Morricone

Ennio Morricone (1928-2020) è stato un compositore e direttore d’orchestra italiano.
Diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha poi scritto le musiche per più di cinquecento film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Inoltre ha contribuito a formare il sound degli anni sessanta italiani, arrangiando brani famosi come “Sapore di sale”, “Se telefonando” e i successi di Edoardo Vianello.
Ma a dargli fama mondiale sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci.
Dagli anni settanta Morricone divenne un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Terrence Malick, Oliver Stone, Roman Polanski e Quentin Tarantino.
Le sue musiche sono state usate in più di sessanta film vincitori di premi. Il 25 febbraio 2007, dopo cinque candidature non premiate, gli venne conferito il Premio Oscar alla carriera, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. A consegnargli il premio fu l’attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.
Il 28 febbraio 2016 ottenne per la prima volta il riconoscimento nella categoria “Migliore colonna sonora”, grazie alla musica composta per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Il 15 giugno 2020 l’Italia dedicherà ad Ennio Morricone due monete. Il disegno, realizzato da Maria Angela Cassol, è lo stesso su entrambe le monete: al dritto compare il ritratto di Morricone, mentre il rovescio raffigura le mani del Maestro nell’atto di dirigere l’orchestra.
La prima è una moneta da 5 euro in argento 925. Pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; verrà emessa in 8.000 esemplari.
Invece la seconda moneta è un 5 euro bimetallico, che presenta il tondello in cupronickel e l’anello in bronzital. Pesa 9,50 grammi ed ha un diametro di 27,5 millimetri; verrà emessa in 10.000 esemplari.