Gran Bretagna, 2 sterline 2021 per Walter Scott

Walter Scott (1771-1832) è stato uno scrittore, poeta e romanziere scozzese. Egli è considerato il padre del moderno romanzo storico.
Infatti nel 1819 pubblicò il romanzo “Ivanhoe”, ambientato in Inghilterra intorno al 1194. Quest’opera è considerata dagli studiosi come il primo vero esempio di genere storico, insieme a “Waverley” (scritto sempre da Scott).

Le vicende narrate nell’Ivanhoe si proiettano sullo sfondo della contrapposizione tra sassoni e normanni, vinti e vincitori separati anche dall’uso di due lingue diverse, destinate solo in seguito a fondersi nell’inglese.
Il protagonista è Wilfred di Ivanhoe. Suo padre Cedric è un sassone e acceso patriota, che ha giurato di non fare più di tre passi incontro ad un ospite che si presentasse alla sua porta, a meno che non si trattasse di un discendente dei re sassoni di un tempo. Egli ha diseredato il figlio Wilfred perché quest’ultimo, invece di impegnarsi per la rinascita della nazione sassone, ha seguito il re normanno Riccardo d’Inghilterra nella terza crociata.
Inoltre Wilfred si era innamorato, ricambiato, di Rowena, un’orfana adottata da Cedric, sulla quale però l’anziano sassone aveva altri progetti. Infatti la ragazza era una discendente dell’ultimo re sassone, quindi Cedric voleva darla in sposa ad un altro nobile sassone per riunire le varie fazioni sassoni in un unico grande partito, capace forse di ribellarsi con successo alla dominazione normanna.
Le nozze finali di Wilfred e Rowena simboleggiano la fusione di sassoni e normanni nell’unico popolo inglese.

Nel 2021 la Gran Bretagna celebra il 250° anniversario della nascita di Walter Scott con una moneta da 2 sterline.
È bimetallica (tondello in cupronickel e anello in ottone-nickel), pesa 12 grammi ed ha un diametro di 28,4 millimetri. È stata disegnata da Stephen Raw.