Italia, 5 euro 2020 per Eduardo de Filippo

Eduardo de Filippo (1900-1984) è stato un attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore, filosofo e poeta italiano.
Considerato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate e poi tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale.
Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, nel 1981 fu nominato senatore a vita dal presidente della repubblica Sandro Pertini. Inoltre gli furono conferite due lauree honoris causa in Lettere dall’Università di Birmingham nel 1977 e dalla “Sapienza” di Roma nel 1980. Fu anche candidato per il Premio Nobel per la letteratura. Eduardo resta ancora oggi, insieme a Luigi Pirandello e Carlo Goldoni, uno degli autori teatrali italiani più apprezzati e rappresentati all’estero.

Nel 2020 l’Italia dedicherà a Eduardo de Filippo una moneta bimetallica da 5 euro. La moneta presenta il tondello in cupronickel e l’anello in bronzital. Pesa 9,50 grammi ed ha un diametro di 27,5 millimetri. Disegnata da Maria Carmela Colaneri, la moneta verrà emessa in 7.000 esemplari.
Al dritto vi è il ritratto di Eduardo, delimitato a sinistra da un sipario. Invece il rovescio raffigura il palcoscenico di un teatro, sul cui palco spiccano una sedia e un tavolino; completano la composizione dei tipici elementi tipici delle opere di Eduardo (tazzina, caffettiera, corno portafortuna e stella simbolo del presepe) e le scritte EDUARDO DE FILIPPO e IL TEATRO È VITA.