Paesi Bassi: divisionale “Principe Bernardo”

I Paesi Bassi hanno emesso la serie divionale 2011, dedicata al 100° anniversario della nascita del principe Bernardo (1911-2011), consorte della regina Giuliana.
Il folder contiene le otto monete di circolazione ed una medaglia in argento (vedi foto in basso). La tiratura è di 5.000 pezzi, il prezzo di emissione di 35 euro.

Il principe Bernhard van Lippe-Biesterfeld nacque a Jenail 29 giugno 1911.
Appartenente ad una nota famiglia sovrana tedesca, fu affiliato al Partito Nazista tedesco (tessera 2583009 del 1 maggio 1933), fino al termine della sua carriera universitaria. Secondo rivelazioni della rivista Newsweek del 5 aprile 1976, le attività di spionaggio di van Lippe a favore delle unità speciali delle SS (o Schutzstaffel) nella industria chimica IG Farbenindustrie (la stessa che fabbricò lo Zyklon-B, usato nelle camere a gas) sono documentate dalle testimonianze del processo di Norimberga. Durante la guerra, in Gran Bretagna, ha partecipato alla resistenza e poi alla liberazione di Amsterdam.
Nel 1937, in seguito al suo matrimonio con l’erede al trono, divenne principe consorte dei Paesi Bassi; inoltre fu fondatore e presidente del Worldwide Fund for Nature (WWF) dalla fondazione nel 1961 fino al 1971. Nel dopoguerra assunse importanti posizioni nell’industria petrolifera, in particolare con la Royal Dutch Petroleum (Shell Oil) e nella Société Générale de Belgique.
Dopo aver contribuito alla sua fondazione, divenne presidente del Gruppo Bilderberg fino a quando, nel 1976, diede le dimissioni per lo scandalo di una tangente da 1,1 milioni di dollari dalla Lockheed Corporation per la vendita di aerei caccia all’aviazione olandese. Morì a Utrecht il 1° dicembre 2004.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle


2 Risposte a “Paesi Bassi: divisionale “Principe Bernardo””

I commenti sono chiusi.