Italia, 5 euro 2018 per Amatrice

Amatrice è famosa per il suo splendido centro storico medievale, tanto che nel 2015 è entrata a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”.
Ma il violento terremoto del 24 agosto 2016, oltre ad uccidere trecento persone, ha seriamente danneggiato il patrimonio culturale di Amatrice. Infatti ha distrutto molti edifici storici, come le chiese di Sant’Agostino e di San Francesco.

Per questo motivo nel 2018 l’Italia dedica al patrimonio culturale di Amatrice una moneta commemorativa bimetallica da 5 euro.
La moneta presenta il tondello in cupronickel e l’anello in bronzital. Pesa 9,52 grammi ed ha un diametro di 27,5 millimetri. Verrà emessa il 6 agosto 2018 in 20.000 esemplari, ognuno dei quali avrà un prezzo di emissione di 15 euro.
Disegnata da Claudia Momoni, la moneta raffigura al dritto la chiesa di Sant’Agostino, opera romanico-gotica di derivazione abruzzese e, sullo sfondo, un particolare del rosone della facciata della chiesa. Invece al rovescio vi è un particolare dell’affreco della chiesa di Santa Maria delle Grazie (detta anche santuario dell’Icona Passatora), raffigurante la Madonna in trono con Bambino, nell’atto di sorreggere la città.
Questa è la seconda moneta bimetallica da 5 euro emessa dall’Italia, dopo quella per Totò.