La Spagna celebra i suoi siti reali

Nel dicembre 2013 la Spagna emetterà sei monete da 5 euro dedicate ai suoi siti reali, ovvero a dei luoghi collegati alla storia della monarchia spagnola.
Ogni moneta è in argento 925, pesa 13,50 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. Ogni moneta ha una tiratura di 7.000 esemplari ed un prezzo di emissione di 33 euro. Eccole in dettaglio:

La Almudaina: è l’alcázar (palazzo reale fortificato) che sorge a Palma di Maiorca. Fu edificato dagli arabi come fortezza e nel XIV secolo fu trasformato in palazzo da Giacomo II di Maiorca, diventando una residenza dei re cristiani.

spagna_2013_almudaina

Convento de Las Descalzas Reales (o di Nostra Signora della Consolazione): si trova a Madrid ed è un monastero di monache Clarisse di clausura. Fu fondato nel 1559 da Giovanna d’Austria, figlia di Carlo V, infanta di Spagna e arciduchessa d’Austria, sorella di Filippo II di Spagna e madre del futuro re di Portogallo, Sebastiano I.

spagna_2013_descalzas

Monastero de La Encarnación: si trova a Madrid ed è un convento di monache agostiniane. Fu fondato nel XVII secolo per opera della regina Margherita d’Austria, moglie di Filippo III. L’edificio fu progettato da fra’ Alberto de la Madre de Dios, che ne diresse la costruzione tra il 1611 e il 1616.

spagna_2013_encarnacion

El Escorial: residenza e pantheon dei re di Spagna, si trova nel comune di San Lorenzo de El Escorial (nella comunità autonoma di Madrid). L’edificio fu costruito per volere del re Filippo II; l’edificazione durò dal 1563 al 1584. Nel 1984 il sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questa è la seconda moneta del 2013 dedicata all’Escorial, dopo il 2 euro commemorativo.

spagna_2013_escorial

La Granja de San Ildefonso: è un palazzo reale fatto costruire tra il 1721 e il 1739 dal re Filippo V, accanto ad un monastero del XV secolo dedicato a San Ildefonso. Il progetto fu ispirato al grande palazzo dei reali di Francia; non a caso è soprannominato “la piccola Versailles”. Si torva nel comune di San Ildefonso (provincia di Segovia).

spagna_2013_granja

Monastero di Santa María la Real de Las Huelgas: è un monastero di suore cistercensi fondato nel 1187 dal re Alfonso VIII e da sua moglie Leonora d’Aquitania. Nel 1199 l’edificio divenne anche pantheon della famiglia reale e ben presto il monastero acquisì un notevole potere. Situato vicino alla città di Burgos, ancora oggi vi risiedono le suore.

spagna_2013_huelgas

Aggiornamento 26 febbraio 2014: per vedere le altre sei monete della serie datate 2014 cliccate qui.