Germania, 2 euro commemorativo 2020 per il palazzo Sanssouci

Il palazzo di Sanssouci (dal francese sans souci, “senza preoccupazioni”) è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo.
Fra il 1745 e il 1747 Federico II di Prussia fece erigere una piccola residenza estiva in stile rococò, sulla base di schizzi da lui stesso disegnati; il progetto fu affidato all’architetto Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff. Nel 1841 l’edificio fu ampliato con l’aggiunta di due ali laterali per volere di Federico Guglielmo IV, i cui disegni furono trasformati in progetto dall’architetto Ludwig Persius.

Nel 1990 i castelli e i giardini del parco di Sanssouci sono stati inclusi dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità. Secondo l’UNESCO “il castello e il parco di Sanssouci, spesso indicati come la Versailles prussiana, sono una sintesi delle tendenze artistiche europee del XVIII secolo. L’insieme è un eccezionale esempio di creazione architettonica e organizzazione del paesaggio sullo sfondo intellettuale dell’idea monarchica di Stato”.

La collocazione del palazzo di Sanssouci su una collina coltivata a vigneto riflette un ideale di armonia fra l’uomo e la natura, in un paesaggio ordinato dall’intervento umano. Il palazzo, nel mezzo della natura e con un’ampia vista sulla campagna circostante, era il luogo nel quale Federico II intendeva risiedere “senza preoccupazioni”, coltivando i suoi interessi personali e artistici. Quindi non era un edificio destinato alla corte e all’esercizio delle funzioni di governo, ma di un vero e proprio rifugio privato del re e dei suoi ospiti più intimi.

Nel 2020 la Germania ha dedicato al palazzo di Sanssouci una moneta commemorativa da 2 euro. La moneta verrà emessa da tutte e cinque le zecche tedesche con una tiratura complessiva di 30 milioni di esemplari.