Australia, monete per i 100 anni della Qantas

La Qantas è la compagnia aerea di bandiera dell’Australia. Il nome è un acronimo per Queensland and Northern Territory Aerial Service. La compagnia fu fondata il 16 novembre 1920 a Winton (Queensland) da Hudson Fysh, Paul McGinness e Fergus McMaster.
È la seconda compagnia aerea per durata continuativa del servizio dopo KLM. Oggi ha sede a Sydney e possiede una flotta di 141 aerei con 41 destinazioni nel mondo. Viene considerata la compagnia aerea più sicura al mondo, insieme alla finlandese Finnair.

Nel 2020 l’Australia ha dedicato al 100° anniversario della Qantas ben dodici monete, tutte da 1 dollaro in metallo vile.
La prima moneta (prima foto) sarà emessa in 5 milioni di esemplari e raffigura la sagoma di un Boeing Dreamliner (il più moderno aereo in dotazione alla compagnia) che vola attraverso il numero 100, il logo Qantas e la mappa dell’Australia.
Le restanti undici monete (seconda foto) verranno emesse in coincard ed hanno una tiratura di 40.000 esemplari ciascuna. Raffigurano i fondatori, il logo e i nove più importanti aerei della storia della compagnia. Verranno vendute in un’apposita confezione (terza foto), ad un prezzo di emissione di 180 dollari autraliani (circa 110 euro). Le monete saranno comunque spendibili nelle normali transazioni commerciali.