Una medaglia e un francobollo per la visita del Papa a San Marino

Il 19 giugno 2011 Papa Benedetto XVI visiterà la Repubblica di San Marino, dove sarà ricevuto dai Capitani Reggenti e concelebrerà la Santa Messa con tutti i vescovi dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio il Santo Padre incontrerà i giovani della diocesi a Pennabilli.

In tale occasione l’Azienda Autonoma di Stato della Repubblica di San Marino emetterà una medaglia (vedi foto in basso) in argento 986, dal peso di 50 grammi, prodotta in soli 2.500 pezzi. La medaglia, che ha un diametro di 40 millimtri ed uno spessore di 3,5 millimetri, è stata disegnata da Valeria Sicilia ed è stata coniata dalla ditta Fratelli Pazzaglia s.n.c. Il prezzo di emissione è di 65 euro (+ IVA 20%) .
Al dritto vi sono il volto di Papa Benedetto XVI e la legenda “VISITA PASTORALE DI S.S. BENEDETTO XVI”; al rovescio, invece, compaiono gli stemmi di stato della Repubblica di San Marino e dello Stato Vaticano, oltre alle legende “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e “19 GIUGNO 2011”.

Per celebrare l’evento verrà emesso anche un francobollo da 1 euro disegnato da Davide Cheli; il foglietto (vedi foto in basso) comprende 5 francobolli.

Cliccate sulle foto per ingrandirle