La corsa motociclistica Tourist Trophy

Il Tourist Trophy è una corsa motociclistica che si corre sull’isola di Man, solitamente nella prima settimana di giugno.
La prima edizione della corsa si svolse nel 1907; inizialmente si tenevaanche una gara per automobili, ma questa venne poi trasferita in territorio britannico. La corsa si svolge sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, lungo 60,720 km (37,73 miglia); il tempo record sul giro è di 17’12″30 ed è stato realizzato nel 2009 da John McGuinness, concorrente nella classe Senior TT, in sella ad una Honda CBR1000 Fireblade, ad una velocità media di 211,754 km/h.
I piloti italiani che hanno vinto questa gara sono Giacomo Agostini (10 vittorie), Carlo Ubbiali (5 vittorie), Tarquinio Provini (4 vittorie), Dario Ambrosini e Omobono Tenni (1 vittoria ciascuno).

Nel 2010 l’isola di Man ha emesso una moneta da 50 pence per celebrare il 50° anno di presenza della Suzuki in questa competizione.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Nel 2011 è stata la Yamaha a festeggiare il medesimo anniversario; anche in questo caso è stato emesso un 50 pence commemorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.