Germania, 100 euro 2016 per la città vecchia di Ratisbona

Ratisbona (in tedesco Regensburg, letteralmente “fortezza sul Regen”) è una città extracircondariale della Baviera.
Il primo insediamento risale all’età della pietra. Nell’anno 90 d.C. i romani vi costruirono un piccolo forte, appartenente al sistema difensivo del limes germanico-retico, mentre nel 179 venne edificata una fortezza legionaria per la Legio III Italica.
Tra il 356 e il 358 un’invasione degli Iutungi e degli Alamanni la distrusse. Nell’epoca merovingia Ratisbona fu la sede dei duchi e poi la capitale della Baviera; nel 739 San Bonifacio vi fondò una diocesi. La città raggiunse il suo apice politico e economico nei secoli XII e XIII, quando si trovò all’incrocio di grandi strade commerciali molto importanti. A questo periodo datano i principali monumenti della città, lo Steinerne Brücke (un ponte di pietra sul Danubio lungo 310 metri, costruito tra 1135 e 1146), la cattedrale gotica (consacrata nel 1276), l’Altes Rathaus (l’antico palazzo municipale) e le torri patrizie.
Nel 1810 la città venne annessa dal nuovo regno di Baviera creato da Napoleone e poi decadde al livello di città provinciale per più di 150 anni. Durante la seconda guerra mondiale Ratisbona fu colpita dai bombardamenti alleati perché la città ospitava le fabbriche Messerschmitt, produttrici dei caccia Bf 109.

Nell’ottobre 2016 la Germania dedicherà al centro storico di Ratisbona (che dal 13 luglio 2006 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO) una moneta da 100 euro in oro puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 28 millimetri; disegnata da Friedrich Brenner, verrà coniata da tutte e cinque le zecche tedesche (Amburgo, Berlino, Karlsruhe, Monaco e Stoccarda).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

germania_2016_ratisbona