Germania, moneta per il giardino di Dessau-Wörlitz

Il giardino di Dessau-Wörlitz (in tedesco Dessau-Wörlitzer Gartenreich) è un giardino all’inglese che si trova in Germania, nel land Sassonia-Anhalt; fu uno dei primi ad essere stato costruito in Europa. Venne progettato alla fine del XVIII secolo durante la reggenza del Principe elettore Leopoldo III di Anhalt-Dessau e costruito su un ramo del fiume Elba; il parco si estende per una lunghezza di circa 25 chilometri e nel 2000 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Il progetto del parco risente della filosofia di Jean-Jacques Rousseau e dell’estetica di Johann Joachim Winckelmann; in particolare Rousseau vedeva nell’agricoltura le basi della vita di tutti i giorni e promuoveva le funzioni educative del paesaggio naturale. Non a caso, il paesaggio più elegante del giardino è l’isola di Rousseau, che volutamente imita quella di Ermenonville dove il filosofo è sepolto.

Nel 2013 la Germania dedicherà al giardino di Dessau-Wörlitz una moneta da 100 euro in oro puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 28 millimetri. La moneta è stata disegnata da Lorenz Crössmann e verrà coniata da tutte e cinque le zecche tedesche (Amburgo, Berlino, Karlsruhe, Monaco e Stoccarda). L’emissione è prevista per il 1° ottobre 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.