Grecia, 10 euro 2023 per Karl Normann

Karl Friedrich Lebrecht von Normann-Ehrenfels nacque nel 1784 in una famiglia nobile di Stoccarda, nel Württemberg.
Intraprese una carriera militare e combatté per Bonaparte nelle guerre napoleoniche, poiché il Württemberg era alleato della Francia. Prese parte alla campagna di Russia e si ritirò dopo la battaglia di Lipsia nel 1813.

Profondamente commosso dalla lotta dei greci per l’indipendenza dai turchi, decise di combattere per la causa greca. Nel febbraio del 1822, insieme ad altri cinquanta volontari filoelleni, Normann difese con successo la città di Navarino.
Poi si unì alla campagna di Alexandros Mavrokordatos in Epiro, comandando un battaglione composto da filoelleni francesi, italiani, tedeschi e polacchi. Dopo una vittoria iniziale a Kompoti, i rivoluzionari subirono una sconfitta schiacciante nella battaglia di Peta il 16 luglio 1822, con pesanti perdite tra i filoelleni. Gravemente ferito, Normann morì a Missolungi il 15 novembre 1822.

Nel 2023 la Grecia ha onorato Karl Friedrich Lebrecht von Normann-Ehrenfels con una moneta da 10 euro in argento 925. Disegnata da Maria Andonatou e Georgios Stamatopoulos, la moneta pesa 34,10 grammi ed è larga 40 millimetri; la tiratura è di soli 2.000 esemplari.