Italia, 5 euro 2023 per l’Agenzia dogane e monopoli

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (spesso abbreviata in ADM) è una delle tre agenzie fiscali italiane (insieme all’Agenzia del demanio e l’Agenzia delle entrate) che svolgono attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.
In particolare l’ADM svolge attività di regolamentazione, riscossione e vigilanza nei settori delle dogane, delle accise e dei monopoli di Stato relativi a energia, alcol, tabacchi e gioco d’azzardo. L’attività dell’ADM è sottoposta al controllo del Ministero delle finanze e della Corte dei conti. L’Agenzia è erede della Direzione generale delle gabelle del Ministero delle finanze del Regno di Sardegna, istituita nel 1853.
Nel 2023 l’Italia ha dedicato al 170° anniversario dell’istituzione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli una moneta da 5 euro in argento 925. Disegnata da Valerio De Seta, la moneta pesa 18 grammi ed è larga 32 millimetri; la tiratura è di soli 2.500 esemplari. Al dritto vi è il logo dell’ADM, mentre il rovescio raffigura la sua sede centrale, situata in Piazza Mastai a Roma.