Estonia, 2 euro commemorativo 2024 per il fiordaliso

Il fiordaliso è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta annuale che può avere un’altezza variabile tra i 20 e i 90 cm. Il suo habitat tipico sono i campi di cereali; cresce inoltre in luoghi come prati, terreni incolti e ai bordi delle strade. Il nome del genere (Centaurea cyanus) deriva dall’antica parola greca kyanos o κύανο (una sostanza di colore blu scuro simile ai lapislazzuli) e si riferisce al colore prevalente di questi fiori. Il suo nome comune deriva invece dal francese fleur de lys (fior di giglio).
Il fiordaliso è il fiore nazionale dell’Estonia perché è un simbolo della purezza, dell’innocenza e della bellezza naturale del paese. Inoltre, il fiordaliso è stato tradizionalmente associato alla cultura estone per secoli, ed è stato utilizzato in molte opere d’arte e nella decorazione di tessuti tradizionali. Il fiore è anche considerato un simbolo di speranza e di libertà, valori che sono stati importanti per il paese baltico durante la sua storia turbolenta.
Nel 2024 l’Estonia dedicherà al fiordaliso una moneta commemorativa da 2 euro, che verrà emessa in un milione di esemplari FDC, di cui 988.000 nei rotolini e 12.000 in coincard. Raffigura due fiordalisi e il nome scientifico della specie.