San Marino celebra le sue prime medaglie olimpiche

Nel 2021, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, la Repubblica di San Marino ha vinto le prime medaglie olimpiche della sua storia.
Infatti il 29 luglio Alessandra Perilli ha vinto la medaglia di bronzo nel trap (tiro a volo). Due giorni dopo la stessa Perilli, in coppia con Gian Marco Berti, ha vinto l’argento nel trap a squadre. Infine il 5 agosto Myles Nazem Amine Mularoni (statunitense naturalizzato sammarinese) ha vinto la medaglia di bronzo nella lotta libera, categoria 86 kg.

Quindi San Marino, autentico vincitore morale delle Olimpiadi, nel dicembre 2021 ha celebrato queste prime medaglie emettendo due monete. Entrambe sono state coniate dalla zecca austriaca.
La prima è dedicata alla medaglia nella lotta; ha valore nominale di 5 euro, è in rame ed è stata emessa in 4.000 esemplari.
Invece la seconda moneta è dedicata alle due medaglie nel tiro a volo. Si tratta di un 10 euro in argento 925, anch’essa emessa in 4.000 esemplari. Il fucile di Alessandra Perilli è placcato in rame per ricordare la sua medaglia di bronzo individuale.