Vaticano, 100 euro in oro per San Matteo

San Matteo fu apostolo ed evangelista. Egli nacque a Cafarnao alla fine del I secolo a.C. e morì in Etiopia alla metà del I secolo d.C. Lavorava come esattore delle tasse quando fu chiamato da Gesù ad essere uno dei suoi dodici apostoli.
La tradizione cristiana lo riconosce unanimemente quale autore del Vangelo secondo Matteo, in cui lo stesso viene chiamato anche Levi o il pubblicano. A Matteo sono anche tradizionalmente riferiti dei testi apocrifi: il Vangelo dello pseudo-Matteo, che parla dell’infanzia di Cristo, gli Atti di Matteo e il Martirio di Matteo che ne descrivono la predicazione.
Matteo viene raffigurato anziano e barbuto, ha come emblema un angelo che lo ispira o gli guida la mano mentre scrive il Vangelo. Spesso ha accanto una spada, simbolo del suo martirio.

L’8 giugno 2015 il Vaticano dedicherà a San Matteo una moneta da 100 euro in oro 917. La moneta pesa 30 grammi ed ha un diametro di 35 millimetri; è stata disegnata da Orietta Rossi e incisa da Maria Carmela Colaneri. Verranno emessi 499 esemplari, ognuno dei quali ha un prezzo di emissione di 1.750 euro. La moneta fa parte della serie “Gli evangelisti”.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

vaticano_2015_matteo