Brevissima storia del Principato di Monaco

La zona di Monaco fu abitata fin dai tempi preistorici. In particolare la rocca di Montecarlo e il porto naturale servirono da rifugio alle popolazioni primitive. L’area fu urbanizzata dai fenici che le diedero il nome (Monoike), poi dai greci e, dal 122 a.C. dai romani (Portus Herculis Monoeci). Il sito offriva un rifugio naturale alle navi.

Ma la storia del Principato di Monaco è legata inesorabilmente alla famiglia Grimaldi. Infatti, la storia dello Stato di Monaco ha inizio con le lotte fra guelfi e ghibellini. Nel 1215 i ghibellini costruirono il castello sede dell’attuale palazzo. Poi l’8 gennaio del 1297 il guelfo Francesco Grimaldi, fuggito da Genova, si travestì da frate francescano per poter entrare nella rocca di Monaco e conquistarla. Questo astuto stratagemma, regalò alla famiglia Grimaldi il possesso della rocca e a Francesco l’appellativo di Malizia”.
Ed è proprio a questa data (8 gennaio 1297) che si fa risalire la nascita dello Stato di Monaco.

Monaco diventò proprietà definitiva dei Grimaldi nel 1314. Dopo un periodo passato sotto il protettorato spagnolo, il principato si mise sotto la protezione della Francia con il trattato di Peronne (1643). I Grimaldi lasciarono il governo nel solo periodo 1793-1814, cioè durante la Rivoluzione Francese e l’Impero di Napoleone.

Nel 1848 Mentone e Roccabruna, che facevano parte del Principato, fecero secessione facendo perdere a Monaco l’80% del proprio territorio. Avendo perso le zone più ricche (coltivazioni di ulivi, limoni e peschi), il principe Carlo III iniziò una politica “turistica” e, approfittando dell’arrivo del treno e della creazione di una strada carrozzabile, diede origine al casinò.
Ancora oggi il Principato è l’unico paese europeo che non impone un imposta sul reddito personale, grazie al famoso decreto del principe Carlo III emanato nel 1889.

Il principe Luigi II conobbe un periodo difficile durante il secondo conflitto mondiale, subendo prima l’occupazione italiana e poi quella tedesca.
Il principe Ranieri III regnò dal 1949 al 2005 trasformando profondamente il paese e aumentandone il territorio del 40% (strappando terre al mare). Però nell’ottobre 1962, dopo una crisi diplomatica, il principato aveva rischiato di essere annesso dalla Francia. Dal 6 aprile 2005 il nuovo principe è Alberto II.

Qui sotto: Montecarlo nel 1890

Qui sotto: Francesco “Malizia” Grimaldi (in piedi e vestito da frate), raffigurato su una moneta da 20 centesimi emessa nel 1962 da Ranieri III.