Video sulle guerre persiane (Ulisse, RaiTre)

Il video che segue ripropone la puntata del programma Ulisse intitolata “La nascita di Atene”; è andata in onda su RaiTre il 27 ottobre 2012.

Si narra la storia delle guerre persiane, iniziate nel 499 a.C. e continuate a più riprese per vent’anni, fino al 479 a.C.
Questo scontro tra l’Impero Persiano e la Grecia, avvenuto 2500 anni fa, ha costituito un momento cruciale della storia occidentale. Da una parte l’impero persiano che si estendeva dall’Egitto all’India, dall’altra le piccole città-stato della Grecia perennemente in conflitto tra di loro. Nello scontro si fronteggiarono due visioni opposte dello stato, due civiltà, due diversi stili di vita. E il modo in cui quella guerra si concluse è all’origine di come siamo fatti noi, delle nostre idee sulla politica, sulla cultura, su come vivere insieme.

Si tratta di avvenimenti storici avvincenti come pagine di un romanzo che vengono raccontati da Alberto Angela, con una soluzione originale e spettacolare, attraverso ricostruzioni al computer.
In tal modo entriamo nella corte persiana, partecipiamo alle assemblee ateniesi, assistiamo alla battaglia di Maratona, al sacrificio spartano alle Termopili, alla sconfitta persiana a Salamina. E incontriamo i protagonisti di quel periodo: alla corte persiana Dario, il Re dei Re, e suo figlio Serse; tra i greci gli ateniesi Milziade e Temistocle, e lo spartano Leonida, l’eroe delle Termopili.
Vediamo come erano armati i due eserciti, quali le strategie che hanno permesso ad Atene di diventare la regina dei mari e la più importante città della Grecia. Stava per cominciare l’età d’oro del mondo greco, nasceva quel modello culturale che attraverso la democrazia, l’arte e la filosofia ha influenzato il mondo romano e di conseguenza tutto il nostro mondo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.