L’aviatore Roland Garros (1888-1918)

Roland Garros (1888-1918) fu un pioniere dell’aviazione francese e un pilota di aerei da caccia durante la prima guerra mondiale.
Garros era già un noto aviatore prima della guerra. Nel 1913 ottenne fama per aver fatto il primo volo senza scalo attraverso il Mar Mediterraneo. L’anno successivo entrò nell’esercito francese allo scoppio della prima guerra mondiale. Dopo diverse missioni decise che sparare e condurre l’aereo allo stesso tempo era troppo difficile, così posizionò una mitragliatrice nella parte anteriore del suo aeroplano in modo che i due compiti diventassero uno. Per proteggere le pale dell’elica dai proiettili vi inserì due coni di metallo in corrispondenza della bocca della mitragliatrice. A partire dal 1 aprile 1915, abbatté rapidamente tre aerei tedeschi e si guadagnò rapidamente un’eccellente reputazione.

Il 18 aprile 1915, mentre attacca la stazione ferroviaria di Courtrai, venne colpito dal fuoco di terra: un proiettile rouppe i condotti del carburante e Garros fu costretto ad un atterraggio di emergenza, planando fino ad atterrare dietro le linee tedesche. Venne catturato dai tedeschi prime di riuscire a distruggere il suo monoplano.
Dopo aver esaminato il suo aereo, Anthony Fokker e il suo gruppo progettarono un sistema migliore, che sincronizzava il meccanismo di sparo all’albero motore, di modo che il mitragliatore sparasse solo quando le eliche non erano davanti alle canne delle mitragliatrici. Ben presto le sorti si rovesciarono e gli aerei di Fokker abbattevano tutti gli avversari che incontravano, portando a quello che divenne noto come il Flagello Fokker.
Garros riuscì a fuggire dal campo di prigionia nel Febbraio del 1918 e rientrò in servizio attivo.
Ritornò alla scuola di volo (Pau) e di tiro (Cazaux) per familiarizzare con le nuove macchine, che ormai ricordavano ben poco i velivoli sui quali volava prima di essere catturato.
Unitosi alla 26° squadriglia del gruppo delle “cicogne” a Beauvais il 20 di Agosto, ottenne un’ultima vittoria il 2 ottobre 1918. Tre giorni dopo (il 5 ottobre) venne abbattuto e ucciso, cinque settimane prima della fine delle ostilità, presso Vouziers (nelle Ardenne).
Qui sotto: la tomba di Roland Garros

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Garros viene erroneamente chiamato il primo asso della caccia del mondo. In effetti abbatté tre aerei, ma l’onore di essere il primo asso andò ad un altro aviatore francese, Adolphe Pegoud. Cionondimeno, Garros fu un aviatore eccezionale e probabilmente il primo vero pilota di caccia del mondo.

Negli anni ’20, gli venne dedicato un centro per il tennis, lo Stadio Roland Garros. Lo stadio ospita gli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam del tennis. Di conseguenza il torneo viene popolarmente e ufficialmente chiamato Roland Garros. Gli è intitolato anche l’aeroporto internazionale di Réunion.

Qui sotto: una moneta francese da 10 franchi emessa nel 1988, dedicata a Roland Garros.
Il metallo è una lega di rame, nickel e alluminio. Il peso è di 10 grammi e il diametro di 26 millimetri.
La moneta è stata prodotta in 29.973.011 pezzi.D/: uccello in volo davanti alla mappa della Francia
R/: Roland Garros (1888-1918), ufficiale ed aviatore; dietro di lui, un biplano

2 Risposte a “L’aviatore Roland Garros (1888-1918)”

  1. Anonimo, grazie per il contributo.
    Allora ti prometto che tra qualche tempo scriverò anche di Saint-Exupéry.
    Ciao !

  2. Come non collegare RG ad un altro aviatore che ornava il biglietto da 50 franchi: Saint-Exupéry!

I commenti sono chiusi.