Raccolta di fonti sulla prima guerra mondiale

cartolina_fronte_WWI_aIl progetto “Europeana 1914‐1918” è un’iniziativa promossa da Europeana, l’università di Oxford e diversi altri partner europei. In Italia il progetto coinvolge il Ministero per i beni e le attività culturali, l’Istituto Centrale per il catalogo unico, Museo centrale del Risorgimento di Roma e la Fondazione museo storico del Trentino.

Il pubblico europeo viene invitato a condividere in rete oggetti e storie di famiglia risalenti allla prima guerra mondiale, che possono essere: fotografie, lettere, diari, brevi filmati, registrazioni audio, oggetti e racconti, che saranno poi digitalizzati professionalmente e aggiunti all’archivio online corredati di una scheda descrittiva.

Il 15 maggio 2013 si terrà a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, una giornata di raccolta di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze legate alla prima guerra mondiale. Indipendentemente dalle giornate di raccolta che si terranno in giro per l’Europa, tutti possono contribuire al sito europeana1914‐1918.eu con le loro immagini digitalizzate e informazioni.

Il progetto raccoglierà documenti e oggetti in formato digitale provenienti da diversi paesi europei fino al 2014, anno del 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale. L’obiettivo dell’iniziativa è salvare le storie di famiglia legate a questo tragico evento che sconvolse l’intera Europa all’inizio del secolo scorso e renderli accessibili a tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.