C’è Winston Churchill sui nuovi 5 pounds

La Gran Bretagna rinnova le sue banconote: nel 2016 entrerà in circolazione il nuovo biglietto da 5 sterline, su cui sarà raffigurato Winston Churchill, che così diventa il primo politico a comparire sulle banconote britanniche.
L’immagine scelta riproduce un noto ritratto dell’ex primo ministro su una fotografia scattata da Yousuf Karsh nel dicembre 1941. Sotto al ritratto dello statista che guidò la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, vi è una delle sue frasi più celebri: I have nothing to offer but blood, toil, tears and sweat (Non ho altro da offrire che sangue, fatica, lacrime e sudore), pronunciata in Parlamento il 13 maggio 1940. Sullo sfondo si vedono il palazzo del Parlamento e il Big Ben, il cui orologio segna le ore 15, l’orario approssimativo in cui Churchill pronuncio’ ai comuni la celebre frase.
In filigrana vi è il premio Nobel per la letteratura di cui Churchill fu insignito nel 1953 per i suoi scritti storici.
La notizia è stata annunciata oggi da Mervyn King, governatore della Banca d’Inghilterra, che ha presentato la nuova banconota in una cerimonia tenutasi a Chartwel (Kent), nella casa dello statista e alla presenza di alcuni componenti della famiglia. Churchill era già stato effigiato su una moneta da 1 corona coniata nel 1965.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

gb_churchill_2016