Italia, francobollo per l’Editto di Milano

L’Editto di Milano (noto anche come Editto di Costantino, Editto di tolleranza o Rescritto di tolleranza) fu promulgato nell’anno 313 dall’imperatore d’occidente Costantino I e da quello d’oriente Licinio, per porre ufficialmente termine a tutte le persecuzioni religiose e proclamare la neutralità dell’Impero nei confronti di qualsiasi fede. Il cristianesimo era ormai diffuso in ogni strato sociale; molti cristiani ricoprivano sempre più spesso cariche importanti nella società imperiale, nonostante il rischio delle persecuzioni. L’editto aveva quindi l’intento di far convivere nella società romana dottrine religiose o filosofiche di origine diversa, allo scopo di rafforzare l’autorità statale. Questo atto fece seguito alla visione di Costantino prima della battaglia di Ponte Milvio e all’indulgenza concessa ai cristiani nel 311.

Nel 2013, nel 1700° anniversari dell’Editto, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo da 1,90 euro, in emissione congiunta con la Città del Vaticano; ne sono stati emessi 1.500.000.
Il bozzetto è stato curato dall’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano e ottimizzato dalla Zecca italiana. Vi è raffigurato un particolare degli affreschi realizzati nel 1248 all’interno della sala dell’Oratorio di San Silvestro nella Basilica dei Santi Quattro Coronati in Roma, raffigurante San Silvestro mentre mostra una icona con i volti di San Pietro e Paolo all’imperatore Costantino I. Il francobollo ha un formato di 40 x 30 millimetri, mentre il foglietto è di 10 x 7,2 centimetri.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2013_editto