Unità d’Italia: al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno mostra filatelica e numismatica

Da sabato 29 gennaio il primo degli eventi promossi dal Comune di Figline per il 150° anniversario
Sarà il Palazzo Pretorio ad ospitare il primo degli eventi promossi dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Figline per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Infatti dopo il successo della mostra pittorica “Arte a Figline” promossa con la collaborazione della Galleria degli Uffizi, lo storico edificio di piazza San Francesco si prepara a fare da sede alla mostra su “Risorgimento, Firenze Capitale ed Unità d’Italia” nella quale sarà possibile ammirare francobolli, monete, corrispondenza e cimeli garibaldini.
La mostra, promossa con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico di Figline ed il Circolo Filatelico di Firenze, sarà aperta tutti i giorni da sabato 29 gennaio a domenica 13 febbraio nelle sale espositive al terzo piano del Palazzo Pretorio, con orario 9.30-12,30 e 15,30-18,30.
“Il 2011 segna il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale di Figline, Sauro Sarotti – e il Comune di Figline promuoverà una serie di eventi che coinvolgeranno tutti i cittadini, con l’obiettivo di festeggiare questa importante ricorrenza creando spunti di riflessione sul cammino che noi italiani abbiamo fatto in questi 150 anni. Il primo evento è appunto questa mostra con vari cimeli storici, dai francobolli alle monete senza tralasciare altre importanti testimonianze storiche come le lettere. Tra le altre iniziative, l’8 febbraio ci saranno le visite con le scuole alla Risiera di San Sabba e alle Foibe di Basovizza, mentre a metà di marzo gli studenti dell’Isis Vasari presenteranno in Consiglio comunale un lavoro su ‘Risorgimento e gastronomia’. Ultimo evento il 2 giugno, con il consueto spettacolo di musica e fuochi d’artificio in occasione della Festa della Repubblica”.
La Presidenza del Consiglio Comunale tiene a ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato all’allestimento di questa mostra ed invita la cittadinanza a partecipare a questa prima iniziativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

27/01/2011 11.22
Comune di Figline Valdarno

Fonte: http://met.provincia.fi.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.