Canada, moneta per il quetzalcoatlo

Il quetzalcoatlus è uno dei più grandi rettili volanti finora scoperti; visse durante il Cretaceo superiore, ovvero 70 milioni di anni fa.
Era un volatile enorme: aveva un’apertura alare di 12 e pesava 200 chilogrammi. Questo fa supporre che dovesse avere molta forza per riuscire ad alzarsi in volo, soprattutto se si considera che viveva in un ambiente pianeggiante; una volta in aria potrebbe essersi sostenuto in gran parte grazie alle correnti. Riguardo lo stile di vita del quetzalcoatlo, l’ipotesi più accreditata è quella di un predatore abituato a cacciare sul terreno e che si nutriva di piccoli animali. Sul terreno, il quetzalcoatlo probabilmente camminava su tutte e quattro le zampe.
I resti fossili di questo pterosauro gigante sono stati rinvenuti per la prima volta negli anni ’70 del XX secolo e furono descritti per la prima volta da Douglas A. Lawson nel 1975. Il nome deriva dalla divinità americana precolombiana Quetzalcoatl; questa infatti veniva rappresentata come un serpente alato.

Nel 2013 il Canada ha dedicato al quetzalcoatlo una moneta da 25 centesimi in cupronickel. La moneta ha una tiratura di 25.000 pezzi e presenta il rovescio cangiante, grazie alla presenza di inchiostro fotoluminescente. Infatti al rovescio si possono vedere alternativamente l’immagine del quetzalcoatlo e quella del suo scheletro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

canada_2013_quetzacoatlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.