Il 22 marzo prossimo la Repubblica di San Marino emetterà la serie divisionale FDC datata 2013. La confezione (prima immagine) contiene le otto monete ordinarie; la tiratura è di 15.000 confezioni.
Su di esse è raffigurata la Porta di San Francesco (fino al secolo XVII veniva comunemente chiamata Porta del Luocho, cioè “del luogo”), ossia l’ingresso al convento. Trasformata con il tempo e recentemente restaurata, vi permangono i moniti degli Statuti seicenteschi che diffidavano i forestieri a entrare in città con armi di qualsiasi genere. Sul retro della porta vi sono due stemmi, quello a sinistra (secolo XIV) – raffigurante un’aquila con le ali aperte, la testa incoronata e gli artigli ben marcati – richiama al ghibellinismo del Comune sammarinese.
Sempre il 22 marzo verrà emessa anche la serie contenente, oltre alle otto monete ordinarie, una moneta da 5 euro dedicata al regista Federico Fellini, nel 20° anniversario della morte (seconda immagine). La moneta è in argento 925, pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura è di 30.000 confezioni.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle