Francia, 2 euro commemorativo 2013

Nel 2013 la Francia emetterà, oltre a quella dedicata al trattato dell’Eliseo, anche un’altra moneta commemorativa da 2 euro. Sarà dedicata al 150° anniversario di Pierre de Frédy, barone di Coubertin (1863-1937). Egli è stato un pedagogista e storico francese, conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore dei moderni Giochi olimpici.
Visitando i college e le università inglesi e americane, de Coubertin si impegnò per migliorare il sistema educativo del proprio paese; nel fare questo si convinse che l’educazione sportiva poteva svolgere un ruolo importante dello sviluppo personale dei giovani. Quindi concepì una competizione internazionale per promuovere l’atletica e, grazie al crescente interesse mondiale per le olimpiadi antiche (dovuto anche ad alcune scoperte archeologiche avvenute poco prima ad Olimpia), de Coubertin propose di riportare in vita i Giochi Olimpici. A questo scopo organizzò un congresso internazionale, tenutosi il 23 giugno 1894 alla Sorbona di Parigi, che sfociò nella creazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), del quale de Coubertin divenne segretario generale.
I primi Giochi (Atene 189) si rivelarono un successo, ma i successivi no. Infatti le Olimpiadi di Parigi 1900 e Saint Louis 1904 si svolsero all’interno delle Esposizioni Universali e ricevettero poca attenzione. La situazione cambiò dai Giochi del 1906, quando la manifestazione iniziò ad avere un ampio successo. De Coubertin guidò il CIO fino al 1924; fu anche l’ideatore del pentathlon moderno, nonché di due importanti simboli delle Olimpiadi: la bandiera e il giuramento.

La tiratura è di 1.000.000 di pezzi. In basso, una prima immagine della moneta e una fase della sua creazione: TF1 ha trasmesso un servizio che mostra la creazione del modello che poi servirà a creare il conio di questa moneta.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle